Formazione

Questa sezione del sito presenta le iniziative dell'Associazione relative ad aspetti della formazione NON obbligatoria

2022


     CORSO DI FORMAZIONE

CODICE DELLA CRISI D’IMPRESA E DELL’INSOLVENZA

   

L’introduzione del nuovo Codice della Crisi d'impresa e dell'insolvenza, la cui entrata in vigore è prevista per il 16 maggio 2022, comporta importanti modifiche e nuovi obblighi di monitoraggio e gestione in capo a TUTTE le imprese iscritte al Registro Imprese: specie quelle di piccole e medie dimensioni che fino ad ora, di fatto, non ne avevano alcuno in materia.

 

Il nuovo Codice impone, ad esempio, all’imprenditore individuale e agli amministratori d’impresa di “adottare misure idonee a rilevare tempestivamente lo stato di crisi e assumere senza indugio le iniziative necessarie a farvi fronte”, con l’obbligo a loro carico di porre in essere nuovi assetti organizzativi che consentano di anticipare l’emersione della crisi e conseguentemente adottare le misure più idonee alla sua composizione.

 

L’introduzione di questo nuovo adempimento a carico delle imprese avrà un grande impatto e tutte dovranno attrezzarsi per tempo.

 

Vista l’importanza della materia e delle sue implicazioni, la scrivente, in considerazione del proprio ruolo di tutela e supporto delle imprese, in collaborazione con Servizi Imprese Trieste srl, ha deciso, di organizzare e fornire ai propri soci a titolo totalmente gratuito un importante specifico momento formativo su questo tema.

 

Un corso dal titolo “Adeguati assetti organizzativi e monitoraggio della continuità aziendale: il Nuovo Codice della Crisi d’Impresa e dell’Insolvenza” così strutturato ….

 

STRUTTURA DEL CORSO: IL NUOVO CODICE DELLA CRISI D’IMPRESA

                                                    IL CORSO VIENE RIPETUTO IN ALTRE DATE PER

LUNEDI’ 28 febbraio – (dalle ore 15.00 alle ore 17.30)                                                    RAGGIUNGIMENTO NUMERO MASSIMO DI PARTECIPANTI      

  • Continuità aziendale: definizione e inquadramento in una prospettiva aziendalista              AMMESSI IN AULA
  • Gli adeguati assetti organizzativi

 

MERCOLEDI’ 2 marzo – (dalle ore 15.00 alle ore 17.30)

  • Il sistema di pianificazione e controllo a supporto del monitoraggio
  • I sistemi di “early warning” a supporto del monitoraggio

 

Obiettivi del corso:

L'esigenza di monitorare con continuità e tempestività le potenziali situazioni di crisi implica nei fatti il "sorgere" di nuove professionalità. Professionalità che avranno -appunto- il compito di monitorare obbligatoriamente gli andamenti aziendali al fine di prevenire tempestivamente possibili situazioni di crisi. Dette professionalità in alcune situazioni potranno rinvenirsi all'interno delle aziende stesse e in altre situazioni, invece, dovranno essere trovate all'esterno nella figura di un consulente. Il nuovo obbligo di monitoraggio della "continuità aziendale" sotto il profilo finanziario, reddituale ed operativo richiede una specializzazione professionale che deve, in qualche modo, essere consolidata, prima sul piano teorico-formativo, poi evidentemente su quello operativo. Il corso si pone pertanto l'obiettivo di INFORMARE LE AZIENDE sui nuovi compiti e gli aspetti connessi.

 

Non sono previste esercitazioni pratiche. Al termine è previsto il rilascio di un attestato di partecipazione.

 

Un’occasione per esaminare le tante disposizioni introdotte dal DL 118/2021 finalizzate a prevenire il fallimento delle aziende e a sostenerle ai fini del risanamento aziendale.

 

Per ISCRIVERSI è sufficiente comunicare la propria adesione inviando una mail con i propri riferimenti e contatti a info@fipets.it .

 

Il corso si terrà in presenza presso la sede di via Roma 28. La partecipazione è GRATUITA per le imprese associate in regola con il pagamento della quota sociale 2022.

 

In caso contrario sarà addebitata una quota di iscrizione per partecipante.

 

Il numero di partecipanti ammessi in aula è regolato dalla vigente normativa COVID-19 !

 

Share by: